Lancio di un nuovo integratore per l'articolazione
- Davide Renier

- 23 set
- Tempo di lettura: 2 min
La scorsa settima si è tenuto presso la sede di PG Pharma (www.pgpharma.it) il training destinato alla forza vendita aziendale nell'ambito del lancio del nuovo integratore per contrastare cause ed effetti dell'osteartrosi e conferire il benessere dell'articolazione.
La formazione è stato l'ultimo step di un piano di sviluppo che ci ha coinvolto fin dalle prime fasi di messa a punto della formulazione quali-quantitativa, fino alla definizione di un piano di marketing e all'elaborazione di materiale scientifico (presentazioni, video, podcast, manuale, etc) di supporto al prodotto.
PG Pharma srl è una giovane ma estremamente dinamica azienda cha fa dell'innovazione e la qualità dei suoi prodotti il loro maggiore punto di forza, fatto riconosciuto anche attraverso l'assegnazione di premi nazionali legati proprio la carattere innovativo della loro proposta
Nel loro portfolio, già piuttosto ricco di integratori destinati a differenti aree terapeutiche, mancava un prodotto per le articolazioni ed è su questo che abbiamo lavorato andando ad analizzare la più recente bibliografia scientifica degli ultimi anni, rendendoci conto che molte nuove evidenze supportata da studi clinici 'seri', aprivano a un approccio terapeutico nuovo, non in antitesi con la precedente 'visione' ma sicuramente complementare.
Abbiamo proposto una nuova formulazione i cui componenti sono in grado di 'lavoare in sinergia' nel contrastare la sintomatologia e allo stesso tempo le cause che inducono il processo artrosico.
Insieme al management di PG Pharma abbiamo cercate di calibrare la composizione formulativa da destinare alla produzione e nel frattempo costruire il brand e il packaging.
La fase succesiva ha riguardato la preparazione di un piano di markeitng, proposto sulla base dell'analisi dei competitors, e la creazione dei contenuti che serviranno a supportare scientificamente il prodotto verso la classe medica. Tra questi:
una presentazione scientifica che include i meccanismi di azione dei vari componenti
un video tecnico
un manuale interattivo per il training
un podcast in tre parti basato sul manuale (offrendo in questo modo uno strumento complementare per lo studio)

Momento del training
Il training alla FV si è basato su una sezione teorica e una pratica costituita da role-play simulati informatore-medico, e una sessione di objection handiling proposto attraverso l'uso di avatar animati. Un followup è previsto a breve.
Vedere dopo meno di un anno la confezione finale del prodotto già in commercio è per noi una fonte di orgoglio e ringraziamo PG Pharma per aver creduto nel progetto.
Il case study del progetto è descritto nel video qui sotto


Commenti