HAumentiamo la conoscenza: un progetto di divulgazione scientifica per il mondo social
- Davide Renier

- 4 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Lo scorso anno siamo stati coinvolti nella realizzazione di un progetto di divulgazione scientifica destinato al web e ai social media. Il nostro cliente, Fidia Farmaceutici, è una delle più importanti aziende farmaceutiche italiane, titolare di un vasto portafoglio di prodotti destinati a diverse aree terapeutiche. Uno degli asset più importanti riguarda la produzione dell’acido ialuronico e il suo impiego in soluzioni medicali per i settori dermatologico, osteoarticolare, oftalmico ed estetico. L’azienda, fin dal lancio del primo prodotto topico a base di acido ialuronico (HA) nel 1963 per la cura delle ferite superficiali, ha continuato a investire in ricerca e sviluppo su questa straordinaria molecola, sviluppando prodotti che sono diventati dei veri e propri blockbuster in diversi settori.
L’area skin care del marketing Italia, che cura il brand Connettivina, ci ha chiesto, in collaborazione con l’agenzia che da anni ne cura la comunicazione, di realizzare una serie di video dedicati all’acido ialuronico e destinati al grande pubblico. L’esigenza primaria era quella di spiegare in modo semplice l’importanza di questa molecola e i molteplici ruoli svolti nell’organismo. L’idea di base era quella di sdoganare il principio che l’acido ialuronico non rappresenta solo la molecola dell’eterna giovinezza, componente essenziale di creme e lozioni cosmetiche, ma che le sue applicazioni sono molteplici.
L'idea proposta dall'agenzia: “L’aumentiamo la conoscenza” è diventato anche il titolo della serie.
Sono stati realizzati 22 video in formato reel da circa 30" destinati ai social. Ognuno caratterizzato da un messaggio specifico. L’approfondimento è stato destinato alla produzione di 8 video della lunghezza di circa 2' in cui i vari argomenti: storia, proprietà, produzione, applicazioni, ecc. sono stati spiegati attraverso espedienti grafici e visivi.
Come personaggio guida è stato impiegato il 'Connettivino' già noto al pubblico attraverso gli spot pubblicitari.
Le fasi del progetto sono state:
Sviluppo del concept
Realizzazione degli script e approvazione dell'azienda
Voiceover
Animazione personaggio guida
Sviluppo e realizzazione visual concept
Motion graphic
Editing
Il rilascio dei video è avvenuto dall'aprile 2024 al gennaio 2025.
I reel sono visibili nel canale FB https://www.facebook.com/connettivinaviso
I video di approfondimento sono disponibili sul canale YouTube: https://www.youtube.com/@Fidiafarmaceutici



Commenti